IL BLOG UFFICIALE DELL'INTERCLUB "TERMOLI NERAZZURRA", Sede Sociale c/o NEWMAN Bar via delle Acacie, 23 (60 mt. dopo il Bingo) Tel. 3396702493

lunedì 23 settembre 2013

Sassuolo - INTER 0-7


La larga vittoria a Reggio Emilia contro il Sassuolo è davvero significativa. Non solo per le dimensioni, umilianti per gli emiliani, del punteggio finale (il 7-0 è la più larga vittoria esterna della storia dell'Inter), quanto per l'approccio alla partita della squadra e la gestione complessiva dell'incontro. Si è vista fin dalle primissime battute un'Inter scesa in campo per far valere la legge del più forte. Ma senza effettuare attacchi scriteriati, lasciando voragini tra centrocampo e difesa. Bensì manovrando con ordine, allargando le maglie della difesa avversaria con i movimenti degli esterni e portando un pressing alto ogni volta che il Sassuolo entrava in possesso di palla e cercava di far ripartire l'azione, appoggiando il pallone sulla propria linea difensiva.
Il gol di Palacio dopo soli sette minuti, propiziato da uno scatto sulla sinistra e da un assist rasoterra di Nagatomo, appare la logica conseguenza di un evidente dominio del campo e controllo del gioco, già dai primi minuti. Il Sassuolo accusa il colpo e non riesce a riprendersi. L'Inter è sempre più padrona del campo e raddoppia al 23°, dopo una travolgente discesa centrale di Juan Jesus, che serve uno splendido passaggio a Palacio, il cui destro in diagonale si impenna sulla deviazione di Pomini e viene spinto in rete da Taider. L'autogol di Pucino, che, pressato da Taider, scavalca il proprio portiere con un colpo di testa all'indietro, chiude di fatto la partita (33°). Di Francesco prova il tutto per tutto per recuperare, schierando la squadra con un avventato 4-2-4 (con l'ingresso in campo di Zaza al 38°, al posto di Chisbah), ma non ottiene nulla in attacco e si espone nella ripresa alle micidiali ripartenze dell'Inter: che va ancora a segno con Alvarez (53°: dopo avere messo Palacio solo davanti al portiere con un magnifico tocco in verticale, segue l'azione e infila in rete dopo la respinta di Pomini), Milito (due volte, al 63° e all'83°: il primo con un guizzo dei suoi, su magnifico assist di Alvarez) e Cambiasso (al 75°: pallone a girare dal limite dell'area, nell'angolo alla destra di Pomini).  

Va ricordato che il Sassuolo, pur reduce da tre sconfitte consecutive, aveva spesso disputato delle buone partite, controllando il gioco, con un possesso palla sempre superiore a quello degli avversari. L'Inter ha chiuso la partita con il 61% di possesso palla, 23 tiri contro 7 degli avversari, indici di supremazia territoriale, palle giocate, precisione nei passaggi e pericolosità offensiva  che hanno quantificato, insieme al punteggio finale, una superiorità imbarazzante.
La squadra ha finora dimostrato di saper far valere le proprie qualità con le più piccole, togliendo ogni spazio di manovra alle avversarie e non concedendo mai spazi larghi al contropiede (sfruttando in attacco la classe di Alvarez e Palacio e l'abilità negli inserimenti di Guarin, Taider e Nagatomo). E di potersela giocare alla pari con la squadra più forte, mantenendo un atteggiamento tattico accorto. Adesso resta da fare l'ultima verifica importante, contro le squadre che sulla carta, a inizio stagione, sembravano superiori alla nostra (Fiorentina, Roma, Milan). La sfida con i viola giovedì prossimo servirà anche a capire come la squadra sia in grado di gestire gli impegni agonistici ravvicinati, con un mini-ciclo di tre partite in otto giorni.
 
Scritto da: COSCENZA NERAZZURRA

Nessun commento:

Posta un commento